Home

Preseleziona la ricerca

Santuario Madonna del Canneto

Dall’alto del suo promontorio, la Chiesa Santuario della Madonna del Canneto domina la Valle del Trigno, ai piedi del paesino di Roccavivara.

La chiesa, esempio pregevole di romanico, è stata edificata sullo stesso luogo in cui un tempo sorgeva un altro edificio di culto. E’ caratterizzata da un campanile a Torre che come la facciata, presenta materiali di reimpiego databili tra VIII e IX secolo, sicuramente appartenuti alla prima costruzione, di cui però non ne rimane traccia nell’attuale struttura. Nella lunetta del portale, sono raffigurati un agnello che lotta contro un drago, come a voler simboleggiare il Cristianesimo che lotta contro il paganesimo.

L’interno a tre navate è suddiviso in arcate sorrette da colonne romaniche terminanti in absidi sul presbiterio. Particolare di pregio, l’ambone in pietra del 1200 che decora il pulpito con figure di monaci immortalati in vari atteggiamenti.  Sono numerose le statue conservate, tra le quali vi è una mirabile statua lignea del secolo XIV della Vergine col Bambino che sorregge un globo. Nell’area adiacente la chiesa, sono presenti scavi archeologici che hanno riportato alla luce resti di una Villa romana del I secolo d.C.



Galleria Fotografica

Lascia un commento